Come viene trattato l’HIV?

L’HIV non è curabile, ma può essere adeguatamente trattato. Grazie ai medicamenti giusti, le persone con HIV oggi possono vivere bene e hanno la stessa aspettativa di vita delle persone senza HIV.

Come funziona una terapia per l’HIV? 

La terapia per l’HIV viene chiamata anche terapia antiretrovirale (ART) e ha l’obiettivo di sopprimere la replicazione dei virus nel corpo. Per il trattamento dell’HIV vengono utilizzati più principi attivi combinati tra loro, che agiscono in fasi diverse della replicazione del virus dell’HIV. Per questo si parla anche di terapia combinata. In questo modo, l’efficacia del trattamento aumenta e si previene la formazione di resistenze.

Aspettativa di vita con l’HIV 

Chi inizia tempestivamente con una terapia per l’HIV, ha un’aspettativa di vita normale e può vivere bene. Sebbene i medicamenti abbiano un buon effetto contro l’HIV, non possono eliminare il virus dall’organismo. Guarire per ora non è possibile. I medicamenti devono essere assunti regolarmente e, secondo gli studi condotti finora, a vita.

Undetectable: protezione attraverso la terapia 

Dopo qualche tempo con una terapia efficace, l’HIV non è più rilevabile nel sangue. In questo caso si parla anche di una «carica virale al di sotto della soglia di rilevabilità». L’HIV non può più essere trasmesso tramite il sesso. La terapia anti-HIV permette anche alle persone di poter diventare genitori in modo naturale: i medicamenti proteggono dalla trasmissione durante la procreazione, la gravidanza e il parto.

Le seguenti condizioni devono essere soddisfatte affinché il virus dell’HIV non venga trasmesso:

  • I medicamenti per l’HIV vengono assunti regolarmente, ma la terapia non viene compromessa se una compressa viene dimenticata una volta. Tuttavia, se ciò accade più frequentemente la protezione non è più garantita.
  • I valori del sangue vanno controllati da un medico almeno ogni sei mesi. In questo modo, si controlla anche la carica virale e si garantisce l’efficacia dei farmaci anti-HIV.
  • I virus non sono più rilevabili nel sangue. Questo non vuol dire che non ci siano più virus nel sangue, ma, tuttavia, la carica virale è così bassa che trasmettere l’HIV non è più possibile.

Niente AIDS grazie al trattamento dell’HIV 

Dato che il trattamento dell’HIV inibisce la replicazione del virus, la malattia non può continuare a progredire. Si previene così lo sviluppo dell’AIDS. Ma quando questo succede, spesso la causa è da ricercarsi in una diagnosi tardiva dell’infezione da HIV, quando il sistema immunitario è già stato gravemente compromesso. Ma anche in questo caso, una terapia anti-HIV può fermare il decorso della malattia. Il sistema immunitario può quindi il più delle volte riprendersi, sempre entro certi limiti. Anche se i sintomi dell’AIDS sono già comparsi, quest’ultimi possono nuovamente regredire.