Il modo per proteggersi dall’epatite A, dall’epatite B, dagli HPV e dal virus Mpox è quello di sottoporsi alla vaccinazione. Un’infezione può avere gravi conseguenze, per questo conviene proteggersi.

Perché vaccinarsi?

Alcuni agenti patogeni possono trasmettersi sessualmente e causare infezioni. I preservativi non proteggono in modo affidabile, a eccezione dall’HIV, dalle IST (infezioni sessualmente trasmissibili).

Con una vaccinazione è possibile proteggersi da alcune IST. Le vaccinazioni prevengono infezioni, malattie e trasmissioni. Anche se tutte le vaccinazioni non proteggono al 100% da un’infezione, riducono comunque il rischio di un grave decorso della malattia. Vale la pena vaccinarsi!

Le nostre raccomandazioni sulle vaccinazioni

Raccomandiamo a tutte le persone di sottoporsi alla vaccinazione contro l’epatite B e alla vaccinazione contro gli HPV.

Inoltre:

Stai vivendo con l'HIV?

La vaccinazione contro l'influenza, gli pneumococchi, la varicella o l'herpes zoster o l'epatite B sono raccomandate per le persone con i CD4 > 200/ul (15% nei bambini). Al disotto di questi valori, sono raccomandati i vaccini contro l'influenza, gli pneumococchi e l'epatite B.

Trovate maggiori informazioni su infovac.ch.

Siete uomini o persone trans e avete rapporti sessuali con uomini?

Oltre alla vaccinazione contro l'HPV e l'epatite B, vi suggeriamo inoltre, e a qualsiasi età, la vaccinazione contro l’epatite A e la vaccinazione contro il virus Mpox.

Maggiori informazioni su drgay.ch/vaccinazioni.

Pagate per prestazioni sessuali? O lavorate come sex worker?

Vi consigliamo inoltre la vaccinazione contro l’epatite A.

Assumete sostanze stupefacenti (per via nasale) oppure le iniettate (per via intravenosa)?

Vi consigliamo inoltre la vaccinazione contro l’epatite A.

Altre vaccinazioni

Esistono altre vaccinazioni contro altre infezioni, molte delle quali non sessualmente trasmissibili. Possono essere raccomandate per tutta la popolazione o per determinati gruppi. Trovate maggiori informazioni su infovac.ch.