Dal 1985, in linea con il suo obiettivo omonimo, l'Aiuto Aids Svizzero si occupa di tutte le questioni e le preoccupazioni relative all'HIV/AIDS. Come organizzazione ombrello nazionale, lavora per raggiungere i suoi obiettivi nelle aree strategiche di attività elencate di seguito.

La nostra identità

L'Aiuto Aids Svizzero è un'organizzazione ombrello indipendente di organizzazioni cantonali, regionali e nazionali senza scopo di lucro. Insieme, i membri e il segretariato formano una rete, un centro di competenza e un punto di contatto a livello svizzero per l'HIV, le epatiti, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST), la salute sessuale, l'orientamento sessuale e l'identità di genere. Ci impegniamo per il benessere fisico, emotivo, mentale e sociale di tutti gli esseri umani in ogni fase della loro vita.

Siamo anche un centro specializzato, un partner e un sostenitore delle persone affette da HIV/AIDS, IST ed epatite.

Sviluppiamo idee e strategie proprie e lavoriamo in partnership e su un piano di parità con le autorità pubbliche. Adottiamo un approccio partecipativo, essendo interconnessi e collaborando non solo con i nostri membri, ma anche con organizzazioni locali, nazionali e internazionali.

I nostri valori

  • Partiamo dal principio del diritto alla salute e difendiamo un sistema sanitario efficiente e socialmente equo. Sosteniamo un concetto di sanità che riconosca la dignità dell'essere umano, nonché il suo diritto alla libera scelta e a una vita sessuale soddisfacente, e che si basi su uguaglianza giuridica, apertura mentale, solidarietà e accessibilità. Ci opponiamo quindi ad approcci basati sulla discriminazione, la coercizione, la repressione e la paura, o che portino all'esclusione delle persone interessate o che implichino la dissociazione della società.
  • Prendiamo una posizione chiara su questioni correlate che sono importanti per il nostro lavoro, come la salute, le droghe e le politiche migratorie, o i diritti delle minoranze.
  • Sosteniamo gli sforzi per consentire agli individui e alle comunità di proteggersi dalle malattie e di promuovere la propria salute nel senso dell'empowerment, in uno spirito di autodeterminazione, responsabilità personale e dignità.
  • Basiamo i nostri servizi a tutti i livelli sulle esigenze dei nostri gruppi target e delle parti interessate, assicurandoci che siano coinvolti e consultati. Il nostro approccio è pragmatico, solidale e basato su dati scientifici.

I nostri obiettivi

  • Ci impegniamo a garantire che ogni essere umano possa vivere la propria sessualità liberamente e con dignità, godendo di pari trattamento.
  • Miglioriamo la qualità della vita delle persone affette da HIV e delle loro famiglie.
  • Preveniamo le nuove infezioni nei gruppi target a maggior rischio di esposizione attraverso programmi di prevenzione efficaci e sensibilizziamo al sesso sicuro e all'uso sicuro.
  • Sosteniamo la salute sessuale e i diritti sessuali in Svizzera prendendo posizione su questioni sociali e sanitarie e contribuendo con la nostra esperienza ai processi di formazione dell'opinione pubblica e politica.
  • Promuoviamo l'accesso a bassa soglia al sistema sanitario, anche per coloro che hanno difficoltà ad accedervi.
  • Adottiamo un approccio inclusivo e combattiamo la discriminazione.

Missione e strategia

(in francese)