Le persone trans fanno parte della nostra società. Forse non hai ancora avuto la fortuna di conoscere una persona trans. O forse sei tu stesso una persona trans. Qui troverai alcune informazioni per avvicinarti al tema della transidentità.

Genere

Quello del genere è un tema complesso e molto sfaccettato. Insieme alle caratteristiche biologiche vi sono aspetti culturali e sociali che vengono attribuiti ai generi sessuali. Ognuno di noi ha una propria identità sessuale e un modo unico e originale di esprimerla.

Alla nascita viene assegnato a una persona un genere binario (femmina o maschio) sulla base dei genitali. Nel corso della vita, questa persona scoprirà la propria identità di genere unica e individuale.

Chi sono i trans?

Le persone trans e non binarie sono persone a cui alla nascita viene assegnato un genere sessuale che tuttavia non corrisponde o corrisponde solo in parte alla loro identità di genere. Le persone la cui identità di genere corrisponde al sesso che è stato assegnato loro alla nascita, si definiscono cis.

Alcune persone trans sono donne, altre uomini e altre ancora sono non binarie, ovvero la loro identità di genere non propende necessariamente verso una delle due categorie binarie di maschio o femmina. L’identità di genere non è qualcosa che puoi capire guardando una persona.

Altri termini utilizzati sono, ad esempio, «transgender» o «transidentità». Il termine «transessuale» è ormai desueto e non viene più utilizzato. Essere trans non è una malattia.

Essere trans non deve essere confuso con il travestimento o con l’essere drag, che sono due forme di personificazione teatrale di un ruolo nell’altro sesso. Queste non hanno nulla a che vedere con la personale identità di genere, bensì sono piuttosto una forma di confronto socialmente critico con i ruoli di genere.

Transizione

Alcune persone trans affrontano un percorso di transizione. Possono ad esempio:

  • Fare outing all’interno della loro cerchia sociale
  • Utilizzare un nuovo nome e nuovi pronomi
  • Richiedere la modifica del nome e/o del genere sessuale nei documenti ufficiali
  • Sottoporsi a una terapia ormonale
  • Considerare di sottoporsi a interventi chirurgici di vario tipo

Non c’è un modo giusto o sbagliato di essere trans. Ciascuna persona trans saprà trovare il proprio percorso individuale. 

Offrire supporto alle persone trans

Sebbene le discriminazioni verso le persone trans siano diminuite, queste si verificano ancora in quasi tutti gli ambiti dell’esistenza.

Il modo più efficace di offrire il proprio supporto a una persona trans è rivolgersi a loro usando il nome e i pronomi che loro chiedono di usare e accettarli per come sono. Le persone trans sono individui completi con tante sfaccettature. Più riuscirai ad informarti, meglio saprai essere un* buon* amic* di una persona trans. Una buona fonte di informazioni è ad esempio la Transgender Network Switzerland.

Essere trans e salute sessuale

Essere trans riguarda unicamente l’identità di genere. Una persona trans può avere qualsiasi orientamento sessuale. Talvolta, l’orientamento sessuale e/o le preferenze sessuali mutano nel corso di una transizione.

Non c’è niente di sbagliato nell’essere trans. Ciononostante, discriminazioni e stigma sociale possono avere un effetto negativo sulla sessualità e la salute delle persone trans. L’attività di Aiuto Aids Svizzero ha l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza per le persone trans.

Informazioni sulla salute sessuale delle persone trans sono raccolte su drgay.ch.

Organi di supporto per le persone trans

Le persone trans possono accedere a consulenze e test presso i check point.

Le persone trans in Svizzera possono trovare presso Transgender Network Switzerland non solo informazioni e consigli, ma anche consulenze individuali.

Le persone trans che si trovano in una situazione finanziaria difficile possono rivolgersi a Trans Safety Emergency Fund.

Per mancanza di spazio utilizziamo il termine trans includendo le persone trans binarie, non binarie e le persone di genere diverso.