Per sottoporsi al test per l’HIV, sono disponibili diverse opzioni.

Presso un centro di depistaggio 

In un centro di depistaggio potete parlare apertamente di sessualità e salute. Eseguire un test nei centri è anonimo, estremamente semplice e spesso più economico. Ci si può sottoporre al test dell’HIV 15 giorni dopo essersi trovati in una situazione di rischio. Passato questo tempo, ci si può anche sottoporre al test delle altre IST. Tuttavia, un test dell’HIV può escludere definitivamente l’infezione solo 6 settimane dopo il rapporto sessuale.

Studio medico/ospedale 

È possibile sottoporsi a un test dell’HIV anche nello studio del proprio medico curante o in ospedale. È importante che parliate apertamente delle vostre pratiche sessuali in modo che vengano eseguiti i test giusti. Il test dell’HIV non è anonimo se viene fatturato attraverso la cassa malati.

Autotest HIV 

L’autotest HIV (anche chiamato selftest e test a casa) è un test dell’HIV che chiunque può eseguire da sé. Gli autotest venduti in Svizzera sono facili da usare e forniscono un risultato affidabile. Il test si esegue pungendosi il dito con un ago sottile contenuto nel kit del test. Successivamente, con l’aiuto degli strumenti inclusi nella confezione, si preleva una goccia di sangue, che viene poi analizzata dal dispositivo appositamente fornito. Tuttavia, l’autotest HIV può rilevare in modo affidabile un’infezione solo 12 settimane (3 mesi) dopo il rapporto sessuale. Inoltre, non ci sono autotest affidabili per altre IST.