Sesso occasionale

Non tutti i rapporti sessuali avvengono a casa con il partner. Esistono anche le avventure o le storie di una sola notte.

Mann im Bett mit Fussball im Arm ©Keystone/Maria Conradi

A cosa devo fare attenzione nel caso di una scappatella?

Poiché è impossibile sapere se un uomo o una donna sono sieropositivi o hanno una qualche infezione sessualmente trasmissibile si dovrebbero sempre osservare le regole del safer sex. Non importa se si tratta di un uomo e una donna o di due uomini, in caso di sesso vaginale o anale i preservativi offrono la migliore protezione contro un’infezione da HIV, le infezioni sessualmente trasmissibili o una gravidanza indesiderata.

Chi si protegge in caso di scappatelle agisce in modo responsabile nei propri confronti e nei confronti del proprio partner.

Sospetto che il mio ragazzo abbia un’amante. Cosa devo fare?

Se sospettate che il vostro partner abbia un’amante è giusto chiederglielo. Avete infatti il diritto di sapere se il vostro partner si protegge e quindi vi protegge. Fiducia e fedeltà o sfiducia e tradimento: ogni coppia, eterosessuale od omosessuale decide individualmente come trattare queste questioni. L’importante è parlarne per trovare una soluzione in comune.

Siamo innamorati, abbiamo fatto l’amore e vogliamo fare sesso non protetto. Di cosa dobbiamo tenere conto?

Se iniziate un nuovo rapporto, siete reciprocamente fedeli e desiderate rinunciare al preservativo vi conviene fare un test HIV. Per essere sicuri di essere entrambi sieronegativi, rispettate durante sei settimane le regole del safer sex e rifate in seguito il test. Per maggiori informazioni vogliate contattare l'Aiuto Aids della vostra regione.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su safersexcheck.lovelife.ch