Esistono tanti diversi tipi di virus del papilloma umano (HPV) che possono provocare diverse malattie. La vaccinazione protegge dall’infezione causata dalle tipologie di virus HPV più dannose. Le infezioni da HPV sono responsabili di diversi tipi di cancro, in particolare cancro della cervice uterina, cancro anale, al pene e della gola.

Chi sono i soggetti colpiti da HPV?

Si stima che dal 70 all’80% delle persone sessualmente attive contragga nella propria vita un tipo di HPV. Nel 90% dei casi i virus scompaiono nel giro di due anni.

Il rischio di contrarre il virus è più elevato nei periodi iniziali dell’attività sessuale. La frequenza delle infezioni sale all’aumentare del numero di partner sessuali.

Le persone con HIV sono colpite con una frequenza significativamente maggiore da malattie legate all’HPV e hanno maggiori probabilità di sviluppare verruche genitali, cancro della cervice uterina e cancro anale rispetto alle persone che non hanno contratto l’HIV.

Come si trasmettono HPV?

L’HPV si trasmette pressoché con tutti i tipi di pratica sessuale, in particolare con i rapporti sessuali orali, vaginali e anali, ma può essere contratto anche attraverso le mani o i giocattoli sessuali.

È possibile trasferire l’infezione anche nel proprio corpo, in particolare dal tratto vaginale alla regione anale.

Come posso proteggermi?

La vaccinazione protegge dall’infezione delle più importanti tipologie di virus e contro il 95% dei tipi di HPV responsabili del cancro. 

La vaccinazione contro l’HPV è consigliata a tutte le persone, idealmente prima dell’inizio della loro attività sessuale, ma è efficace anche successivamente.

Quali possono essere i sintomi?

La stragrande maggioranza delle infezioni non causa nessun tipo di disturbo e non compromette la salute.

Alcuni tipi di HPV possono causare alterazioni cutanee sotto forma di verruche, ad esempio verruche all’interno e all’esterno dei genitali.

Con quale test si diagnostica HPV?

Non è opportuno effettuare il test per l’HPV poiché non esistono opzioni di trattamento. Il vaccino è la protezione migliore.

Si consiglia di sottoporsi anche a visite profilattiche:

  • Le persone con vagina effettuano regolarmente lo striscio cervicale («Pap test»).
  • Le persone con HIV si sottopongono annualmente a visite di controllo per l’individuazione di lesioni precancerose dell’ano e della cervice uterina.
  • Gli uomini che hanno rapporti con persone dello stesso sesso consultano un medico specialista per valutare eventuali visite profilattiche adeguate.

Quali sono i trattamenti contro HPV?

Non ci sono cure contro l’HPV. Nella maggior parte dei casi l’infezione regredisce spontaneamente. La terapia è indicata per trattare sintomi come le verruche genitali e le malattie tumorali.