L’epatite B è un’infiammazione infettiva del fegato causata dal virus dell’epatite B. L’epatite B danneggia il fegato. Nella maggior parte dei casi l’infezione acuta viene curata senza conseguenze dannose, può però causare anche cirrosi o cancro. La vaccinazione viene raccomandata a tutti.

Chi sono i soggetti colpiti da epatite B?

L’epatite B è diffusa in tutto il mondo ed è una delle malattie infettive più frequenti. Dall’introduzione della vaccinazione in Svizzera le nuove infezioni si sono ridotte.

Come si trasmettono epatite B?

L’epatite B è altamente infettiva e si trasmette attraverso il contatto con liquidi corporei infetti (sangue e mucosa) sulle proprie mucose.  È possibile contagiarsi anche con un rapporto sessuale.

Le madri infette possono trasmettere la malattia al bambino durante il parto.

Come posso proteggermi?

La vaccinazione è l’unica protezione disponibile: raccomandiamo a tutti di vaccinarsi. 

Quali possono essere i sintomi?

Il decorso varia da caso a caso. La maggior parte delle persone infette presenta solo sintomi non specifici o addirittura nessun sintomo, sia nel caso di infezione acuta che cronica.

Nella maggior parte dei casi l’infezione acuta viene curata senza conseguenze dannose, può però causare anche cirrosi o cancro.

Con quale test si diagnostica epatite B?

L’infezione è diagnosticata attraverso l’analisi del sangue.

Quali sono i trattamenti contro epatite B?

Dato che solitamente gli adulti che contraggono un’epatite B acuta guariscono da soli senza conseguenze, non è necessaria alcuna terapia. Informare dell’infezione il/la partner sessuale in modo che possa sottoporsi a un test.

Un’epatite B cronica può essere trattata farmacologicamente. La guarigione è possibile soltanto in rari casi. Le persone infette e sottoposte a una terapia efficace non possono tuttavia trasmettere il virus.