Migrazione

Get Tested è una campagna dell’Aiuto Aids Svizzero. Il suo scopo è incoraggiare donne e uomini a conoscere il proprio stato sierologico nonché ridurre i pregiudizi e la paura di discriminazioni. La campagna si rivolge in particolare alle persone appartenenti alle comunità africane in Svizzera.

Campagna Get Tested - Know Your HIV-Status (Fai il test - conosci il tuo stato sierologico)

Get Tested è una campagna dell’Aiuto Aids Svizzero. Il suo scopo è incoraggiare donne e uomini a conoscere il proprio stato sierologico nonché ridurre i pregiudizi e la paura di discriminazioni.

  • Attuale: a novembre del 2017 viene lanciata per la prima volta una campagna Get Tested per migranti. Sul sito web sono riportate altre informazioni attuali sulla campagna.
  • Obiettivi: informare su HIV e Aids; parlare di HIV; informare sui vantaggi relativi alla conoscenza del proprio stato sierologico; illustrare come proteggersi e dove fare i test nonché informare sugli effetti delle terapie mediche.
Carole Diaby, Miss Africa Switzerland 2018

Miss Africa Switzerland 2018 è l’ambasciatrice per l’Aiuto Aids Svizzero

Carole Diaby, l’attuale Miss Africa Switzerland 2018, si impegna come ambasciatrice dell’Aiuto Aids Svizzero a tematizzare l’HIV e l’Aids e contro la discriminazione delle persone sieropositive nelle comunità africane.

  • Attuale: sabato 2 dicembre 2017 il Direttore dell’Aiuto Aids Svizzero, Daniel Seiler, ha consegnato a Carole Diaby il certificato ufficiale di ambasciatrice.
  • Obiettivo: creazione di una rete nelle comunità africane in collaborazione con  African Mirror Foundation (organizzatore di Miss Africa Switzerland)

Formazione continua

Le coordinatrici e i coordinatori delle offerte nel programma migrazione degli Aiuti Aids regionali nonché le mediatrici e i mediatori si incontrano annualmente per scambiare le proprie esperienze e seguire una formazione continua.

  • Attuale: formazione continua Migrazione
  • Obiettivo: una formazione continua delle coordinatrici e dei coordinatori nonché delle mediatrici e dei mediatori in tema di HIV/Aids garantisce la qualità del lavoro sul terreno.
  • Bilancio: formazioni continue e manifestazioni nonché valutazione da parte della Fachhochschule Nordwestschweiz