Dall’epatite B ci si può proteggere con un semplice metodo: la vaccinazione.

Raccomandato a tutte le persone.

L’epatite A e B sono un’infiammazione infettiva del fegato. Entrambe sono anche sessualmente trasmissibili. Attualmente, è possibile vaccinarsi contro queste due forme di epatite virale. Essa prevede più iniezioni a intervalli sfalsati. Rivolgetevi a uno specialista per una consulenza riguardo ai benefici, ai rischi, agli effetti collaterali e ai costi.

Maggiori informazioni sul quadro clinico sono disponibili nella sezione IST: epatite AIST: epatite B

Chi deve vaccinarsi?

In linea generale, si raccomanda a tutti di vaccinarsi contro l’epatite B. La vaccinazione contro l’epatite B è raccomandata durante la prima infanzia. La mancata vaccinazione durante l’infanzia può essere recuperata ed è indicata in tutti i casi e a qualsiasi età. 

Come avviene la vaccinazione?

Vi sono vaccini solo contro l’epatite B, un vaccino combinato contro l’epatite A e B e vaccini esavalenti per neonati che talvolta contengono un vaccino contro l’epatite B. La vaccinazione contro l’epatite B necessita di due o tre dosi del vaccino in questione, in base all’età e al piano vaccinale. Dopo un ciclo vaccinale, il 95% dei vaccinati è protetto per parecchi anni e probabilmente per tutta a vita. Si raccomanda di verificare la validità della vaccinazione contro l’epatite B (definizione del titolo anticorpale). 

Quali sono i costi?

I costi della vaccinazione contro l’epatite B vengono coperti dalla cassa malati (previa detrazione dell’aliquota percentuale e della franchigia). I costi per la vaccinazione combinata contro l’epatite A e B vengono finanziati solo in alcuni casi dalla cassa malati. Rivolgetevi a un medico specialista per conoscere i benefici, i rischi e i costi e sottoponetevi allo stesso tempo alla vaccinazione contro l’epatite A e B.