Anche per i rapporti sessuali in viaggi di lavoro o durante le vacanze all’estero vale la pena seguire le regole del Safer Sex. Infatti, la diffusione dell’HIV o dell’epatite in altri Paesi si differenzia molto dalla realtà presente in Svizzera. In alcuni luoghi, ad esempio, ad essere affetta da HIV è una percentuale più elevata della popolazione, la quale ha scarso accesso alla prevenzione e alla terapia.

Ci sono ancora Paesi che hanno imposto restrizioni all’ingresso di persone che vivono con l’HIV. www.hivtravel.org fornisce informazioni sulle restrizioni in vigore. Ulteriori informazioni sulla situazione legale sono disponibili nella sezione Estero/Viaggi.

Vaccinarsi

Proteggetevi dalle infezioni con i vaccini. Si possono trasmettere sessualmente l’epatite A e B, l’HPV e il virus Mpox. A seconda della zona geografica vengono raccomandati ulteriori vaccini. Spesso servono diversi mesi prima di avere un’immunità vaccinale completa. Informatevi per tempo da un esperto, ad es. in un centro di medicina dei viaggi. Parlate apertamente della possibilità di avere rapporti sessuali. Solo in questo modo potrete ricevere una consulenza adeguata.

Proteggersi

Spetta a voi proteggervi dall’HIV. A seconda della regione può essere difficile reperire preservativi, lubrificanti o HIV-PrEP di alta qualità. Portate quindi con voi sufficienti strumenti di protezione in modo da poter affrontare ogni evenienza, anche se non prevedete necessariamente di avere rapporti sessuali.

In caso di emergenza

Se non siete riusciti a proteggervi dall’HIV, potete ricorrere alla PEP come trattamento di emergenza. Per essere efficace, la profilassi va iniziata entro poche ore. La HIV-PEP è disponibile nella maggior parte degli ospedali nel mondo. Contattate al tempo stesso il numero di emergenza della vostra cassa malati, per avere chiarimenti su come procedere e sui costi. Generalmente l’assicurazione di base copre i costi del trattamento in caso di malattia all’estero.

Effettuare il test

Dopo aver avuto rapporti sessuali con tanti partner diversi può essere opportuno sottoporsi al test dell’HIV e di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Chiedete un consiglio. Prima viene identificata un’infezione, minore è il rischio per la salute e l’eventualità di una trasmissione involontaria.