IST e altre infezioni

Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) comprendono una varietà di virus, batteri e altri agenti patogeni. Si trasmettono principalmente attraverso i rapporti sessuali o per contatto intimo ravvicinato. Oltre a queste, esistono altre infezioni e patologie rilevanti per la salute sessuale.

Tante IST sono più frequenti dell’HIV. Contro alcune IST ci si può vaccinare: HPV, epatite A/B e virus Mpox. Per gran parte delle altre, a esclusione di HIV ed epatite C, non ci sono strategie di protezione affidabili poiché la loro trasmissione avviene molto facilmente. Anche il preservativo, per quanto riduca il rischio di trasmissione, non protegge al 100%. Contro la maggior parte delle IST esistono comunque trattamenti efficaci. La diagnosi precoce e il trattamento sono fondamentali per evitare danni sul lungo periodo.

La prevenzione risulta ostacolata dal fatto che tante infezioni sono asintomatiche. Le persone che le contraggono possono sentirsi in perfetta salute e trasmettere inconsapevolmente l’infezione. Alcune infezioni sessualmente trasmissibili possono guarire anche in modo spontaneo, senza necessità di test o trattamenti. Altre, come la sifilide, causano invece gravi danni alla salute.

L’unico modo per diagnosticare le IST è sottoporsi a test condotti accuratamente. Per la maggior parte delle IST esistono opzioni di trattamento efficaci. La diagnosi precoce e il trattamento sono fondamentali per evitare danni sul lungo periodo.

Raccomandazioni specifiche per le IST: vaccinazione, protezione, test, trattamento

Safer Sex significa proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili. A seconda dell’infezione esistono diversi rischi, vaccini, possibilità e raccomandazioni di protezione.