Quotidianità e salute

L’infezione da HIV e la terapia contro l’HIV possono gravare entrambe sull’organismo. Una terapia efficace e uno stile di vita sano migliorano la qualità e la speranza di vita, che può essere analoga a quella delle persone sieronegative.

©boerdi /photocase.de

Potete rinforzare e promuovere la vostra salute con alcuni semplici accorgimenti:

Stop al fumo

Per le persone sieropositive fumare è doppiamente pericoloso. Il fumo moltiplica il rischio di varie malattie che minacciano in particolar modo le persone sieropositive, come le malattie cardiovascolari, il cancro o i problemi polmonari. Fumare costa alle persone sieropositive più vita che non la stessa infezione da HIV. Informatevi su come smettere di fumare telefonando allo 0848 000 181.

Alimentazione bilanciata

Un’alimentazione varia a base di molta frutta e verdura è sana, rinforza l’organismo e il sistema immunitario.

Movimento a sufficienza

Lo sport e il movimento fanno bene al corpo e favoriscono la circolazione. Il movimento aiuta anche contro la depressione e favorisce il benessere generale.

Consumo moderato di alcol

Un consumo moderato di alcol non nuoce, mentre un consumo di alcol eccessivo attacca il cervello e il fegato e aumenta il rischio di cancro.

Ridurre le stress e rilassari

Molti studi dimonstrano che lo stress constante ti fa ammalare. Ci sono molti metodi per affrontare lo stress: Yoga, esercizi di respirazione, ecc. Controlla su internet per vedere quale metodo ti si addice meglio.