Oggi, chi segue una terapia efficace, pratica sesso sicuro o informa i propri partner sessuali di avere un’infezione da HIV non è più punibile.

Ho sentito che le persone che vivono con l’HIV non sono più criminalizzate. È vero?

Oggi, chi segue una terapia efficace, pratica sesso sicuro o informa i propri partner sessuali di avere un’infezione da HIV non può più essere perseguito penalmente.

Le persone che al momento del rapporto sessuale non protetto non presentano più una carica virale rilevabile non sono di norma più perseguibili per legge. Questo vale anche nel caso in cui non abbiano informato il proprio o la propria partner di avere un’infezione da HIV prima del rapporto sessuale.

Una persona che vive con l’HIV e presenta una carica virale rilevabile è ancora punibile se ha rapporti sessuali non protetti?

Le persone con HIV che presentano una carica virale rilevabile e non informano il proprio o la propria partner di avere un’infezione da HIV prima di un rapporto sessuale non protetto sono penalmente perseguibili per lesioni personali gravi (art. 122 CP). Ciò vale anche nel caso in cui non sia avvenuto alcun contagio (cosiddetto tentativo di lesione personale grave).

Se la persona con HIV informa il proprio o la propria partner dell’infezione da HIV e tale partner acconsente comunque ad avere rapporti sessuali non protetti, allora la persona con HIV non è punibile. Potrebbe però essere difficile dimostrare la consensualità.

 

Informazioni dettagliate sono disponibili nella "Guida giuridica HIV» (capitolo «Diritto penale») in tedesco, francese e inglese).