La terapia contro l’HIV

La terapia contro l’HIV aiuta a rinforzare la salute e migliorare la qualità di vita. È quindi molto importante iniziarla per tempo. La terapia efficace protegge inoltre dal rischio di trasmissione del virus al partner o alla partner sessuale.

Chi inizia per tempo una terapia contro l’HIV aumenta sensibilmente la propria qualità e speranza di vita e protegge il proprio partner da un contagio da HIV. Anche se i farmaci oggi disponibili bloccano la proliferazione del virus nelle cellule del sistema immunitario, non riescono tuttavia a eliminare completamente il virus dall’organismo. Per trattare un’infezione da HIV esistono oggi più di venti farmaci, ma solo la loro combinazione risulta efficace poiché il virus riesce a sviluppare velocemente delle resistenze. Ecco perché si parla di «terapia combinata contro l’HIV». La terapia combinata deve essere seguita per tutta la vita.

Vantaggi della terapia

  1. Notevole miglioramento dello stato di salute, della qualità e speranza di vita.
  2. Con una terapia efficace evitate di trasmettere il virus al vostro o alla vostra partner sessuale, poiché non siete più contagiosi.
  3. Potete concepire e partorire figli naturalmente.