Scelta del medico

Avete il diritto di scegliere liberamente il vostro medico. In caso di diagnosi di sieropositività è infatti molto importante sentirsi a proprio agio e poter contare su un’assistenza competente. L’assicurazione malattia obbligatoria si assume tutti i costi dei trattamenti e dei medicinali necessari dal punto di vista medico.

L’infezione da HIV è una malattia cronica, in altre parole, il suo trattamento deve essere seguito per tutta la vita. È quindi molto importante instaurare un rapporto di fiducia con il proprio medico. La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) garantisce a tutti il diritto di scegliere liberamente il proprio medico (tutte le persone residenti in Svizzera sono soggette all’obbligo di assicurazione sociale malattie secondo la LAMal) nonché di accedere ai migliori trattamenti possibili.

Se avete rinunciato volontariamente a questo diritto, concordando con la vostra assicurazione malattia un modello «medico di famiglia» o HMO, avete tuttavia la possibilità di disdire questo tipo di accordo per il prossimo periodo di validità del contratto.

Se presso la vostra cassa malati avete scelto un modello Medico di famiglia, HMO, Telmed o simili, ma desiderate ciononostante essere assistiti da uno specialista (p. es. specialista in malattie infettive), chiarite con il vostro medico di famiglia e con la vostra cassa malati se potete essere affidati a uno specialista in modo permanente.

Indirizzi di specialisti HIV