Terapia

La scelta del medico giusto è il primo passo verso una terapia di successo. Servitevi quindi del vostro diritto alla libera scelta del medico. Oltre all’inizio della terapia nel momento opportuno, sono molto importanti anche le conoscenze specialistiche del medico sulla combinazione corretta e sugli effetti collaterali e le interazioni dei medicinali. L’aderenza terapeutica, ovvero l’assunzione disciplinata dei medicinali, è il fattore chiave di una terapia contro l’HIV.

La terapia contro l’HIV

La terapia contro l’HIV aiuta a rinforzare la salute e migliorare la qualità di vita. La terapia efficace protegge inoltre dal rischio di trasmissione del virus al partner o alla partner sessuale.

Ulteriori informazioni

I farmaci anti-HIV

I farmaci anti-HIV riducono il carico virale nell’organismo e rafforzano il sistema immunitario. Affinché la terapia sia il più possibile efficace occorre tuttavia combinare diverse classi di farmaci.

Ulteriori informazioni

Effetti collaterali e interazioni

La terapia contro l’HIV può avere effetti collaterali soprattutto nelle prime settimane del trattamento.

Ulteriori informazioni

Aderenza terapeutica

Una scarsa aderenza alla terapia pregiudica fortemente l’efficacia dei farmaci e può portare allo sviluppo di resistenze.

Ulteriori informazioni

Scelta del medico

Avete il diritto di scegliere liberamente il vostro medico. In caso di diagnosi di sieropositività è infatti molto importante sentirsi a proprio agio e poter contare su un’assistenza competente.

Ulteriori informazioni