Quotidianità

In che misura l’HIV influisce sulla vita di tutti i giorni? È ancora possibile vivere una vita normale? Anche se l’HIV si ripercuote sulla quotidianità, la diagnosi di sieropositività non significa rinunciare a delle relazioni appaganti, a una vita sessuale soddisfacente o a viaggiare. Fatevi consigliare dal vostro medico e da uno specialista. Oltre a una consulenza competente e una terapia efficace è importante seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e fare movimento.

Parlare dell’HIV

I segreti pesano. Soprattutto nel caso specifico di una diagnosi di sieropositività, una situazione non facile da gestire da soli.

Ulteriori informazioni

Vita di coppia e sessualità

La diagnosi «sieropositivo» non significa dover rinunciare alle relazioni e al sesso. Potete infatti continuare a vivere una sessualità appagante. Scoprite qui come proteggere il vostro/la vostra partner da un contagio da HIV.

Ulteriori informazioni

Desiderio di avere un bambino

Un’infezione da HIV non è più un motivo per rinunciare ad avere un bambino.

Ulteriori informazioni

Quotidianità e salute

Una terapia efficace e uno stile di vita sano migliorano la qualità e la speranza di vita, che può essere analoga a quella delle persone sieronegative.

Ulteriori informazioni

Viaggiare

Alcuni paesi impongono delle restrizioni di viaggio alle persone sieropositive. Informatevi in merito prima di intraprendere un viaggio e portate con voi medicinali sufficienti per tutto il soggiorno.

Ulteriori informazioni