Diritto e lavoro

Diritto del lavoro

Un’infezione da HIV non condiziona quasi mai la capacità lavorativa e non esiste praticamente nessuna professione che una persona sieropositiva non possa esercitare in seguito alla sua diagnosi.

Ulteriori informazioni

Assicurazione d’indennità giornaliera

L’assicurazione d’indennità giornaliera compensa la perdita di guadagno in caso di malattia. Cosa succede se il rapporto di lavoro viene sciolto durante questo periodo?

Ulteriori informazioni

Punibilità della trasmissione dell’HIV. La legislazione attuale

Dagli anni ‘90 diverse persone sieropositive sono state condannate in Svizzera per avere avuto rapporti sessuali non protetti.

Ulteriori informazioni

Cassa malati

Nell’ambito della cassa malati sorgono continuamente diversi interrogativi. L’assicurazione di base si assume tutti i costi di trattamento dell’HIV o bisogna assumersi una parte dei costi?

Ulteriori informazioni

Protezione dei dati/Diritti dei pazienti

L’informazione su un’infezione da HIV è uno dei dati personali considerati degni di particolare protezione. Non esiste nessun obbligo all’informazione, nemmeno nei confronti del personale medico.

Ulteriori informazioni

Assicurazione per l’invalidità

In caso di incapacità di guadagno totale o parziale si ha diritto alle prestazioni dell’assicurazione per l’invalidità (AI).

Ulteriori informazioni

Cassa pensioni

La cassa pensioni offre ai dipendenti prestazioni previdenziali in caso di vecchiaia, invalidità e decesso. Cosa succede con l’avere di risparmio se si lascia o cambia posto di lavoro?

Ulteriori informazioni

Estero

Chi viaggia o emigra all’estero deve informarsi per tempo sulle disposizioni in materia di entrata e di soggiorno nonché sulle prestazioni e condizioni delle relative casse malati, casse pensioni e assicurazioni d’invalidità.

Ulteriori informazioni

Assicurazione sulla vita

Le assicurazioni sulla vita per le persone affette da HIV non sono più un’utopia.

Ulteriori informazioni