Sesso vaginale

Il sesso vaginale non protetto espone a un rischio elevato di contrarre un’infezione da HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile. Anche solo una breve penetrazione o il sesso vaginale senza eiaculazione sono a rischio. Osservate le regole del safer sex, ovvero penetrazione solo con il preservativo.

Il rischio di contagio esiste anche se la penetrazione è molto breve?

Sì. Anche una breve penetrazione non protetta del pene nella vagina può dar luogo a un contagio da HIV o da altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Il sesso vaginale è pericoloso anche se non si è arrivati all’orgasmo?

Sì. Il sesso vaginale comporta un rischio anche senza eiaculazione.

Il rischio di contagio esiste anche in un rapporto di coppia stabile?

Sì. Non importa se siete sposati o meno, in un rapporto stabile si possono verificare delle scappatelle. Chi ha un’avventura o un’amante protegge se stesso e il proprio partner usando sempre il preservativo, che protegge da un contagio da HIV e da altre infezioni sessualmente trasmissibili, anche se non da tutte con la stessa efficacia.

Ho infilato solo brevemente le mie dita nella vagina. Devo preoccuparmi?

No. In questo caso non esiste nessun rischio di contrarre un’infezione da HIV. Tuttavia, se dopo il contatto con la vagina le dita vengono portate alla bocca si possono trasmettere altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Il coito interrotto mi protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?

No. Il coito interrotto non offre sufficiente protezione contro un contagio da HIV o da altre infezioni sessualmente trasmissibili né da una gravidanza indesiderata.

Posso utilizzare lo stesso preservativo per fare sesso vaginale e anale?

No. Utilizzate sempre per ogni orifizio (ano, vagina) un nuovo preservativo. Solo così siete protetti nel modo migliore dall’HIV, dalle infezioni sessualmente trasmissibili o dall’epatite C.

Posso contagiarmi anche se inserisco nella vagina un dildo o le sfere del piacere?

No. Occorre tuttavia rispettare alcune semplici regole di igiene: prima di qualsiasi utilizzo o scambio lavare bene il dildo con acqua e sapone o alcol.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su safersexcheck.lovelife.ch