Utilizzo di preservativi e Femidom®

I preservativi e il Femidom offrono una protezione sicura contro l’HIV e una buona protezione contro le infezioni sessualmente trasmissibili. Qualora un preservativo dovesse rompersi o sfilarsi, perché troppo grande o troppo piccolo o non viene usato correttamente, la protezione non è più garantita.

Vier Zeichnungn die zeigen, wie ein Kondom angewendet wird.

Come utilizzo un preservativo?

  • Aprite con cautela la confezione lungo la tacca
  • Fate uscire il preservativo con una lieve pressione
  • Tenete il serbatoio fra pollice e indice, schiacciatelo leggermente fra le dita per evitare che nel serbatoio rimanga dell’aria
  • Mettetelo con l’anello di gomma dalla parte esterna
  • Srotolatelo su tutta la lunghezza del pene
  • Dopo l’eiaculazione ritirate il pene prima che si afflosci del tutto, tenete fermo all’anello il preservativo; fate attenzione affinché non fuoriesca sperma
  • Buttate i preservativi usati nella spazzatura

Il preservativo si è rotto o sfilato. È grave?

In questo caso il preservativo non offre più protezione. Esiste il rischio di contrarre un’infezione sessualmente trasmissibile o un’infezione da HIV. Consultate la vostra antenna regionale di Aiuto Aids o il vostro medico curante.

Come faccio a sapere qual è la misura giusta per me?

Il preservativo deve essere della misura giusta, altrimenti si corre il rischio che si rompa o scivoli via. Trovate pratiche informazioni in merito su www.mysize.ch.

Ho bisogno di un lubrificante usando il preservativo?

La maggior parte dei preservativi sono già lubrificati. Ci sono tuttavia delle situazioni in cui l’utilizzo di un lubrificante è importante, ad esempio se la vagina è troppo secca o in caso di rapporti anali. Osservate le istruzioni relative ai lubrificanti!

Posso usare dell’olio o una crema al posto del lubrificante?

Assolutamente no! I lubrificanti devono essere solubili in acqua o prodotti a base di silicone. Oli, lozioni per il corpo o creme danneggiano il preservativo e lo rendono permeabile. Utilizzate sempre solo i lubrificanti disponibili in commercio.

Sono allergico al lattice, posso usare lo stesso dei preservativi?

Sì, in questo caso potete optare per i preservativi in poliuretano. Offrono una protezione contro l’HIV altrettanto sicura dei preservativi in lattice nonché una buona protezione contro la altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Le unghie o i denti possono danneggiare un preservativo?

Sì, e la lesione può essere difficilmente visibile a occhio nudo. Fate quindi particolare attenzione quando aprite la confezione con le unghie lunghe o i denti.

Dove posso comprare i preservativi?

Preservativi e lubrificanti si trovano nei supermercati, nei negozi delle stazioni di servizio o in farmacia. I più convenienti possono essere ordinati tramite .

A cosa devo fare attenzione quando acquisto dei preservativi?

Logo des Verein Gütesiegel und CE

Utilizzate solo preservativi con il logo sulla destra. Questo garantisce che i preservativi soddisfano severi requisiti di qualità e sicurezza e assicurano la protezione.

Il Femidom mi protegge al pari di un preservativo?

Sì. Se usato correttamente, il Femidom, ovvero il preservativo femminile, protegge da una gravidanza indesiderata e dall’HIV e offre una buona protezione dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Ho un’allergia al lattice. Posso utilizzare il Femidom?

Sì, il Femidom è fabbricato in nitrile, un materiale resistente, sottile e conduttore di calore.

Il Femidom è facile da usare?

Come per i preservativi ci vuole un po’ di pratica per imparare a mettere correttamente il Femidom. L’importante è concedersi il tempo necessario, leggere attentamente le istruzioni e fare delle prove prima del primo utilizzo.

Si deve usare un lubrificante supplementare con il Femidom?

Sì. Prima di ogni utilizzo lubrificate il Femidom sia all’interno che all’esterno. Poiché è fabbricato in nitrile, potete usare, diversamente che con i preservativi, lubrificanti di qualsiasi tipo, anche a base di grassi come ad esempio una lozione per il corpo.

Per quanto tempo posso conservare i Femidom?

I Femidom possono essere conservati circa cinque anni e non si deteriorano in condizioni di alte temperature o umidità.

Posso usare il Femidom assieme a un preservativo?

No. L’attrito può danneggiare entrambi i prodotti.

Perché il Femidom è più caro di un preservativo in lattice?

Il Femidom è fabbricato con nitrile, un materiale più costoso del lattice. I Femidom più convenienti possono essere acquistati nell’online shop dell’Aiuto Aids Svizzero.

Il Femidom può essere utilizzato anche per il sesso anale?

No. Per il sesso anale usate esclusivamente preservativi.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su safersexcheck.lovelife.ch