Alcol e droghe

L’alcol e altre droghe possono intensificare il desiderio e l’esperienza sessuale, ridurre le inibizioni e aumentare la propensione al rischio. Ciò comporta un aumento del pericolo di contagio da HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili. È pertanto importante decidere quando si è ancora sobri come proteggersi in caso di rapporto sessuale.

Conosco le regole del safer sex, eppure mi accade spesso dopo un party e un consumo elevato di alcol di non proteggermi come dovrei. Perché?
L’ebbrezza dell’alcol abbassa la soglia d’inibizione. In questo stato si è meno consapevoli dei pericoli e si assumono rischi maggiori, ad esempio quello di fare sesso non protetto. L’alcol può inoltre aumentare l’eccitazione e ridurre pertanto l’autocontrollo. È importante decidere quando si è ancora sobri come proteggersi in caso di avventura. Portate con voi sempre dei preservativi e comunicate al vostro o alla vostra partner sessuale che siete disposti a fare solo sesso protetto. Evitate così le brutte sorprese. Lo stesso vale anche per il consumo di altre droghe quali cocaina, GHB/GBL, ecstasy, ecc.

Esiste il rischio di contagio da HIV in caso di uso intravenoso di droghe?

Sì. In caso di uso in comune di aghi esiste un elevato rischio di contrarre un’infezione da HIV o l’epatite C.

In caso di iniezioni osservate assolutamente le seguenti regole:

  • consumare la droga solo con siringhe personali, nuove e sterili, aghi, filtri e altro materiale (recipiente e cucchiaio) completamente puliti
  • lavare bene le mani prima e dopo ogni consumo
  • In caso di frontloading (sostituzione dell’ago), utilizzare esclusivamente siringhe, aghi e filtri personali, nuovi e sterili
  • Il recipiente e il cucchiaio devono essere totalmente puliti. In caso di uso ripetuto possono infatti trasmettere batteri e virus.
  • Qualsiasi forma di filtro deve essere utilizzata solo una volta. Anche se un filtro contiene ancora residui di droga, non va riutilizzato in nessun caso. Nei resti di sangue contenuti nei filtri usati si trovano oltre ai virus spesso grandi colture di batteri che possono riprodursi rapidamente.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su safersexcheck.lovelife.ch