Autotest HIV

L’autotest HIV (anche chiamato selftest e test a casa) è un test HIV che può eseguire chiunque da sé. Gli autotest venduti in Svizzera sono facili da usare e forniscono un risultato affidabile.

 In caso di autotest HIV vanno osservati due punti:

  1. se il test risulta positivo andrebbe fatto assolutamente un test di conferma presso un centro di depistaggio o un medico.
  2. l’autotest HIV riconosce un’infezione da HIV con certezza solo se l’infezione è avvenuta tre mesi prima del test. Chi desidera chiarire un rischio verificatosi negli ultimi tre mesi si rivolge a un centro di depistaggio o a un medico.

 

Logo - CE Kennzeichnung

A quali autotest HIV ricorrere?

L’importante è che il test rechi sull’imballaggio la marcatura CE. Per ottenerla, il produttore deve provare che il test è affidabile e di facile utilizzo. 

Dove acquistare un autotest HIV?
Gli autotest con la marcatura CE vengono venduti nelle farmacie e nelle drogherie.

Questi test sono disponibili anche su Internet. Occorre tuttavia fare attenzione poiché i fornitori consegnano anche test non certificati CE o contraffatti. L’Aiuto Aids Svizzero raccomanda pertanto di acquistare il test in una farmacia o in una drogheria.

Come funziona l’autotest HIV?
Tutti i test HIV a casa certificati CE richiedono il prelievo di sangue. Pungendosi il dito con un ago sottile si preleva una goccia di sangue che viene poi valutata in un contenitore allegato.

 Esistono diversi test, ma sono tutti molto facili da eseguire.

La puntura al dito fa male?
No. Al massimo un pochino. Tutte le istruzioni mostrano dove occorre pungersi, ovvero sul lato del polpastrello. Qui la pelle ha meno nervi ed è quindi meno sensibile.

Cosa analizza l’autotest HIV?
Tutti gli autotest HIV cercano anticorpi. Si tratta di proteine che il corpo produce una volta che ha contratto l’infezione da HIV. In altre parole, il test non reagisce direttamente all’HIV, bensì alla risposta del corpo all’HIV. Poiché la risposta immunitaria inizia a formarsi solo dopo il contagio, l’autotest può escludere con certezza la sieropositività solo tre mesi dopo una situazione di rischio.

Cosa non analizza?
Il test HIV a casa può accertare solo un’infezione da HIV, ma non rileva nessun’altra infezione sessualmente trasmissibile, quale lo scolo o la sifilide.

Quanto è affidabile il risultato?
Il risultato di un autotest con marcatura CE è affidabile.

In caso di risultato positivo bisogna recarsi subito presso un centro di consulenza. Trovate gli indirizzi dei centri di consulenza su aids.ch/

Se qualcosa va storto si vede?
Sì. Tutti i test dispongono – come i test di gravidanza domestici – di una striscia di controllo che indica se una prova è valida.

Cosa significa un risultato negativo?
Un risultato negativo significa che non avete contratto l’infezione da HIV. Eccezione: se il contagio è avvenuto negli ultimi tre mesi è possibile che il test non evidenzi ancora l’infezione.

Cosa significa un risultato positivo?
In questo caso bisogna rivolgersi al più presto a un medico. L’assistenza medica viene pagata dalla cassa malati. L’HIV non è curabile, ma può essere tenuto sotto controllo con i farmaci in modo da vivere una vita sana con un’aspettativa di vita altrettanto elevata delle persone sieronegative.

Tel. 143

Avete bisogno di un sostegno emotivo in seguito a un auto-test o al risultato del test? Al di fuori dell’orario di ufficio dell’ vi raccomandiamo di telefonare al 143: Telefono Amico www.143.ch.

Per domande di carattere tecnico sul test o sul virus HI sono a vostra disposizione gli Aiuti Aids della vostra regione

Dove si getta l’autotest HIV?
L’autotest si butta nei normali rifiuti. Si rimette tutto nella confezione e si getta nella spazzatura.

L'informazione per farmacia et drogheria (PDF)