Viaggi e Sesso occasionale

Siete in viaggio e avete voglia di un’avventura sessuale? O siete una coppia che desidera oltrepassare i propri limiti o pagare per un’avventura sessuale? Chi vuole tornare dalle vacanze senza infezioni sessualmente trasmissibili deve osservare le regole del safer sex così come le seguenti regole di viaggio.

©Keystone/Image Source

Viaggi

In vacanza ho fatto sesso non protetto. Ho paura di un contagio. Cosa fare?

Se al vostro ritorno riconoscete i sintomi di un’infezione sessualmente trasmissibile (IST) consultate subito un medico o uno specialista in dermatologia e malattie veneree (infeziologia). Ricordate che non tutte le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) manifestano sintomi. Se avete contratto un’infezione sessualmente trasmissibile in vacanza informate subito il vostro/la vostra partner. Così agite in modo responsabile. In caso di contagio utilizzate imperativamente il preservativo con il vostro/la vostra partner, finché un medico non vi dichiara completamente guariti. Centri di depistaggio

Cosa devo osservare in genere prima di un viaggio?

Ogni paese ha le proprie prescrizioni in materia di entrata o eventuali obblighi di vaccinazione. Informatevi per tempo al fine di preservare la vostra salute e sicurezza.

Cosa devo osservare in viaggio?

Portate con voi sufficienti contraccettivi e preservativi. Sarete così pronte per ogni evenienza e non dovrete preoccuparvi di acquistare dei preservativi una volta arrivate a destinazione. A seconda della vostra meta, fatevi consigliare da uno specialista e informatevi sulle vaccinazioni necessarie. In valigia non deve inoltre mancare una farmacia da viaggio adeguata alla destinazione.

Sesso occasionale

© Keystone

A cosa devo fare attenzione nel caso di una scappatella?

Poiché è impossibile sapere se una persona è sieropositiva o ha un’infezione sessualmente trasmissibile andrebbero sempre osservate le regole del safer sex. Non importa se si tratta di una donna con una donna, un uomo con un uomo o di un rapporto a tre, in caso di sesso vaginale o anale i preservativi offrono la migliore protezione contro un’infezione da HIV o una gravidanza indesiderata. I preservativi e i dental dam offrono solo una protezione limitata contro le malattie veneree.

Chi si protegge in caso di scappatelle agisce in modo responsabile nei propri confronti e nei confronti del proprio partner.

Sospetto che il mio partner abbia un’amante. Cosa devo fare?

Se sospettate che il vostro/la vostra partner abbia un’amante è giusto chiederglielo. Avete infatti il diritto di sapere se si protegge e quindi vi protegge. Ogni coppia decide individualmente come trattare una scappatella o un’avventura.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su: lovelife.ch