Industria del sesso

In Svizzera i servizi dei lavoratori e delle lavoratrici del sesso sono utilizzati innumerevoli volte al giorno. Molti clienti chiedono di fare sesso non protetto e sono anche pronti a pagare di più. Rispettate pertanto le regole del safer sex.

©Soziale Einrichtungen und Betriebe/Nik Spoerr

Cosa devo osservare se frequento una donna o un uomo che si prostituiscono?

Osservate le regole del safer sex e fissate misure di protezione chiare, vale a dire utilizzate assolutamente i preservativi e/o i Dental Dam (fogli in lattice ultrasottili per il sesso orale) ad ogni contatto sessuale. I preservativi offrono una protezione sicura contro l’HIV e proteggono contro le altre infezioni sessualmente trasmissibili. Tuttavia, anche rispettando le regole del safer sex è possibile contrarre un’infezione (sifilide, gonorrea, clamidia, ecc.). Niente paura, infatti la maggior parte delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST è facilmente curabile se individuate per tempo.

Sono andato con una prostituta e abbiamo fatto sesso non protetto. Adesso ho paura di essermi contagiato. Cosa posso fare?

Se l’esposizione al rischio è evidente, l’infezione può essere evitata con un trattamento d’emergenza,– una cosiddetta profilassi post-esposizione in caso di infezione da HIV (PEP). Tale profilassi deve tuttavia essere iniziata il più presto possibile entro le 48 ore successive all’esposizione. Chiamate un per scoprire se una terapia di questo tipo è adatta al vostro caso. Ulteriori informazioni

Ho fatto sesso anale con un ragazzo che si prostituisce e il preservativo si è rotto. Cosa posso fare?

Il sesso anale senza preservativo o la rottura del preservativo presentano il maggior rischio di contrarre l’HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile (IST). È pertanto molto importante contattare immediatamente il Checkpoint della vostra regione o un centro di emergenza HIV/PEP. Il trattamento deve iniziare il più presto possibile entro le 48 ore successive all’esposizione, al fine di evitare un’infezione da HIV.

Safer Sex Check vi fornisce consigli personalizzati sulla vostra sessualità su: lovelife.ch