Chi siamo

L'associazione Aiuto Aids Svizzero (AAS) è l'organizzazione mantello di oltre 40 organizzazioni attive o impegnate nel campo dell'HIV/AIDS. L’Aiuto Aids Svizzero è operativa dal 1985.

L’Aiuto Aids Svizzero viene finanziato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e da donazioni di privati. I membri dell’AAS sono giuridicamente e finanziariamente indipendenti dall’organizzazione mantello. L’associazione Aiuto Aids Svizzero è un’organizzazione senza scopo di lucro. Nella sede di Zurigo lavorano circa 15 collaboratrici e collaboratori.

Obiettivi dell’Aiuto Aids Svizzero

  • Ridurre drasticamente le nuove infezioni da HIV
  • Migliorare la qualità di vita delle persone colpite e dei loro familiari
  • Promuovere la solidarietà nei confronti delle persone sieropositive, dei loro familiari e amici

L’Aiuto Aids Svizzero raccoglie informazioni in tema di HIV e Aids, le organizza e le mette a disposizione a tutti i membri che operano nel settore della consulenza e assistenza.

L’AAS realizza – in parte dietro mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica – diversi progetti di prevenzione, in particolare per gruppi di persone a rischio.

L’AAS offre alle persone affette da HIV e Aids informazioni di carattere medico e giuridico in forma di opuscoli e pubblicazioni regolari nonché un servizio di consulenza. Oltre alle varie attività di formazione e perfezionamento in forma di intervisioni e convegni per specialisti, vengono proposti seminari e corsi per le persone colpite, i loro partner, familiari e accompagnatori con lo scopo di garantire e migliorare la loro autonomia e qualità di vita.