Persone con HIV

L’Aiuto Aids Svizzero si impegna a favore delle persone sieropositive e dei loro partner. Il programma «Persone sieropositive» mette a disposizione una consulenza giuridica gratuita, fornisce informazioni, assistenza e aiuti finanziari d’urgenza, sensibilizza il pubblico e combatte la discriminazione delle persone sieropositive.

Consulenza giuridica gratuita

Le persone affette da HIV/Aids e i loro congiunti, i consulenti, i datori di lavoro, i medici e tutte le altre persone interessate possono rivolgere telefonicamente o per iscritto all’Aiuto Aids Svizzero le loro domande di carattere giuridico concernenti la problematica HIV/Aids.

  • Attuale: il servizio giuridico risponde alle domande nei seguenti ambiti: diritto delle assicurazione sociali, diritto all’assistenza sociale, assicurazioni private, diritto del lavoro, difesa della protezione dei dati, diritto dei pazienti, disposizioni d’entrata e punibilità. Nei casi relativi al diritto delle assicurazioni sociali si assume la rappresentanza legale.
  • Obiettivo: informazione, chiarimenti, consulenza e intermediazione. Assistenza nella stesura di richieste, domande, ricorsi e reclami. In caso di necessità vi mettiamo in contatto con avvocati competenti e di fiducia.
  • Bilancio: negli ultimi cinque anni l’Aiuto Aids Svizzero ha fornito assistenza e rappresentanza giuridica in ben 1749 casi con una media di circa cinque ore di consulenza per caso.

Consulenza giuridica gratuita

Cas de discrimination 2013- 2017

Denunce di discriminazione

L’Aiuto Aids Svizzero è l’ufficio di notifica federale per le discriminazioni e le lesioni della personalità in ambito HIV/Aids. Raccoglie i casi denunciati e li inoltra due volte l’anno alla Commissione federale per la salute sessuale (CFSS).

  • Attuale: Nel 2017 l’Aiuto Aids Svizzero ha inoltrato alla CFSS 118 casi di discriminazione ( in francese)  e – se richiesto – è intervenuta direttamente in loco.
  • Obiettivo: migliorare la tutela dei malati cronici in Svizzera e introdurre una legge contro le discriminazioni che protegga le persone portatrici di handicap o con danni alla salute.
  • Bilancio:  negli ultimi 5 anni, l’Aiuto Aids Svizzero ha denunciato ben 504 casi di discriminazione.
Arzneimitteltabelle für antiretrovirale Substanzen Arzneimitteltabelle für antiretrovirale Substanzen

Informazioni sul tema «Vivere con l’HIV»

L’Aiuto Aids Svizzero conferisce molta importanza a un’informazione indipendente, attuale e professionale. Mette pertanto a disposizione delle persone sieropositive tutta una serie di pubblicazioni, che possono essere scaricate o ordinate su shop.aids.ch/hivpos.

  • Attuale: «Arzneimitteltabelle für antiretrovirale Substanzen» (Elenco dei farmaci antiretrovirali): tutti i farmaci contro l’HIV in breve!
    Questa tabella offre una panoramica dei principali farmaci contro l’HIV disponibili in Svizzera nonché informazioni sugli effetti collaterali più frequenti, i dosaggi e l’assunzione.
  • Obiettivo: le persone sieropositive sono ben informate su tutti gli aspetti della loro infezione.
  • Bilancio: l’«elenco dei farmaci antiretrovirali» e l’opuscolo «Protezione dei dati e HIV» sono stati aggiornati di recente. Sono inoltre disponibili gli opuscoli «Sieropositività - Importanti consigli dopo la diagnosi» nonché «Pronti per la terapia?» e «Lavoro e HIV» (questi ultimi due non sono disponibili in italiano).
Swiss Aids News 2017|3, Hors piste
Swiss Aids News 2017|2, Jugend engagiert

Swiss Aids News

La rivista specializzata dell’Aiuto Aids Svizzero è per le persone sieropositive un importante mezzo di comunicazione. Quattro volte all’anno informa sugli importanti sviluppi e su altri interessanti argomenti nel campo dell’HIV. Rende inoltre visibile la realtà quotidiana delle persone sieropositive. 

  • Attuale: sui blog «Leben mit HIV» e «Forum Recht» su aids.ch (solo in de e fr) viene pubblicata una selezione di articoli particolarmente interessanti per le persone sieropositive.
  • Obiettivo: informare le persone sieropositive sugli ultimi sviluppi della ricerca sull’HIV.
  • Bilancio: la rivista Swiss Aids News esce quattro volte all’anno (in de e fr, sporadicamente in it) ed è disponibile come download, come abbonamento nonché presso gli studi medici e i centri di consulenza.