STARMAN - settimane di test IST

Le infezioni sessualmente trasmissibili, quali sifilide, gonorrea e clamidia, continuano a essere molto diffuse. Un’infezione viene spesso scoperta tardivamente e quindi trasmessa inconsciamente. Una quota più che proporzionale di queste diagnosi riguarda uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM). Purtroppo anche l’uso regolare di preservativi protegge solo in misura limitata poiché il contagio può avvenire anche durante i preliminari o con il sesso orale. Una sifilide non trattata può inoltre incrementare il rischio di un’infezione da HIV. A maggio del 2017, l’Aiuto Aids Svizzero ha lanciato per la prima volta una campagna di test per sifilide, gonorrea e clamidia gratis nella comunità gay. Con successo.

La campagna si concentra sulle infezioni sessualmente trasmissibili (malattie veneree) e sull’opportunità di sottoporsi regolarmente a un test. Sifilide, gonorrea e clamidia sono infatti facilmente curabili se individuate per tempo. Le settimane di test IST hanno l’obiettivo di sensibilizzare gli uomini che fanno sesso con altri uomini nei confronti delle malattie veneree: quali sono le principali infezioni sessualmente trasmissibili, quali i rischi, come proteggersi e con che frequenza un uomo sessualmente attivo dovrebbe sottoporsi a un test. La campagna si è svolta per la prima volta in questo contesto a maggio del 2017 e verrà riproposta annualmente.

Con questa campagna, l’Aiuto Aids Svizzero ha voluto richiamare l’attenzione del vulnerabile gruppo di uomini gay su queste infezioni e sui rischi che comportano. Il test gratuito è servito come biglietto d’entrata per una consulenza su sifilide, gonorrea, clamidia e altre infezioni sessualmente trasmissibili. Gli uomini sono stati motivati a sottoporsi regolarmente a dei test al fine di riconoscere e trattare per tempo un’eventuale infezione ed evitare di trasmetterla ad altri.

Ulteriori informazioni su: drgay.ch/starman