Sesso orale

Se rispettate le regole del safer sex (non prendere in bocca e non inghiottire sperma o sangue mestruale), il sesso orale è una pratica sessuale a rischio limitato. Tuttavia leccando la vagina o facendo un pompino si possono trasmettere altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Per quale motivo il sesso orale – leccare, fare un pompino, succhiare – è meno rischioso rispetto alle altre pratiche sessuali?

Senza sperma o sangue mestruale il numero di virus che finisce in bocca del partner è molto ridotto. La mucosa orale offre una protezione sufficiente contro questo esiguo numero di virus e la saliva ha un effetto inibitorio sul virus.

Quando è sicuro il sesso orale?

Quando si rispettano le regole del safer sex: non prendere in bocca né inghiottire sperma o sangue (mestruale) del partner. In caso di sesso orale con una prostituta o un uomo che si prostituisce usate sempre un preservativo e/o i Dental Dam. I Dental Dam sono dei sottilissimi fogli in lattice da usare in caso di sesso orale.

Le secrezioni vaginali in bocca (senza le mestruazioni) sono pericolose?

No. Le secrezioni vaginali in bocca non sono sufficienti per trasmettere il virus HIV. Il contatto con la mucosa della vagina può tuttavia favorire la trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili quali ad esempio la clamidia.

Il coito interrotto mi protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili?

No. Il coito interrotto non offre sufficiente protezione contro un contagio da HIV o da altre infezioni sessualmente trasmissibili né da una gravidanza indesiderata.

Come proteggersi dalle infezioni sessualmente trasmissibili nel sesso orale?

Le infezioni sessualmente trasmissibili si trasmettono più facilmente del virus HIV. Quando fate sesso orale potete proteggervi con il preservativo o i Dental Dam contro le infezioni da clamidia, gonorrea, sifilide, ecc. In caso di sesso orale con una prostituta o un uomo che si prostituisce usate sempre un preservativo e/o i Dental Dam. I Dental Dam sono dei sottilissimi fogli in lattice da usare in caso di sesso orale.