Le domande più frequenti sull’HIV/Aids e le altre infezioni sessualmente trasmissibili

Le vostre conoscenze in merito ai rischi e a come proteggersi dall’HIV/Aids e dalle altre infezioni sessualmente trasmissibili nei rapporti sessuali, in viaggio o in caso di consumo di alcolici o droghe sono decisive per la vostra salute. Le regole del safer sex sono alla base di un comportamento responsabile nonché una sorta di ABC del sesso. Alle voci HIV, Aids e IST trovate informazioni sull’HIV e le IST, su come comportarsi in caso di emergenza e sulle terapie attuali.

Safer Sex

  • Rapporti sessuali sempre con preservativo (o Femidom).
  • Non prendete in bocca né ingerite sperma o sangue mestruale.
  • In caso di prurito, bruciore o perdite consultate subito un medico.

Tutto quello che volevate sapere…

Il rischio di contrarre l’HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile durante un rapporto sessuale varia a seconda della pratica sessuale e del partner. Rispondiamo alle principali domande sull’HIV e l’Aids.

Le domande più frequenti

Emergenza

Avete avuto un contatto a rischio? Un rapporto sessuale vaginale, orale o anale non protetto con una persona che non segue una terapia antiretrovirale efficace?

In caso di rischio elevato, dopo aver consultato uno specialista può essere prescritta una terapia d’emergenza, ovvero una profilassi post-esposizione all’HIV (PEP). L’importante è contattare il più rapidamente possibile un centro di consulenza.

Emergenza

Qui trovate aiuto

Le antenne regionali dell’Aiuto Aids Svizzero, gli ospedali e i Checkpoint sono a vostra disposizione se siete incorsi in una situazione a rischio.